
Visualizzare filmati QTVR (QuickTime Virtual Reality)
I filmati QTVR permettono di visualizzare luoghi tridimensionali (panorami) e oggetti con cui l'utente può interagire. Con un panorama QTVR, è come trovarsi in una scena in cui puoi guardarti attorno girando di 360º in qualsiasi direzione. In un filmato QTVR riproducente un oggetto, puoi ruotare l'oggetto stesso in qualsiasi direzione.
Per poter effettuare una panoramica all'interno di un filmato QTVR, trascina il cursore attraverso la scena. Per ingrandire o ridurre, fai clic sui pulsanti + o -. Se i pulsanti non sono visibili, ingrandisci premendo il tasto Maiuscole e diminuisci premendo il tasto Ctrl.
Alcuni filmati QTVR dispongono di punti attivi che permettono di passare da una scena (o nodo) a un'altra. Quando passi il puntatore del mouse su uno di questi punti, il cursore diventa una freccia. Per visualizzare tutte le posizioni a cui puoi passare da un punto di una scena ad un altro, fai clic sul pulsante Mostra punti attivi (una freccia con il punto interrogativo). Fatto ciò, viene visualizzata una traccia blu semitrasparente di tutti i punti attivi all'interno della scena VR visibile al momento. Se non sono presenti punti attivi, l'operazione non sortirà alcun effetto. Fai clic su un punto attivo per passare a una nuova scena.
Per tornare indietro scena per scena, fai clic sul pulsante Precedente. Questo pulsante viene visualizzato solo nelle finestre del filmato QTVR (quindi non in tutte le finestre dei filmati di QuickTime).